Vigo, la porta dell'Atlantico
A pochi km dalla celebre Santiago de Compostela e dal Portogallo, Vigo è la città più popolosa della Galizia.
Non è la classica meta turistica ma grazie al profondo legame con il suo mare e le sue tradizioni, accoglie il viaggiatore in un’atmosfera unica e autentica.
Visitarla a piedi è forse il modo migliore per cogliere la sua essenza: tante salite e tanti vicoli caratteristici in centro fino ad arrivare al porto con le baie incontaminate e le “praias”, spiagge.




Imperdibili le Isole Cies, a 40 minuti di traghetto dal porto di Vigo.
Questo arcipelago tropicale è da considerare come un vero e proprio paradiso, incontaminato e protetto. Basti pensare infatti che possono accedervi non più di 2000 persone al giorno dopo aver richiesto l’autorizzazione (link qui).
Le tre isole Monteagudo, O Faro e San Martino sono caratterizzate da acqua cristallina e sabbia bianca e finissima e contano in tutto 8 spiagge in cui potersi rilassare.
Oltre alla classica giornata di mare e sole, offrono la possibilità di praticare del trekking grazie ai numerosi percorsi immersi nel verde che deliziano la vista del viaggiatore con panorami unici.
Per chi volesse vivere un’esperienza ancor più speciale, è possibile alloggiare nel camping delle isole, immersi nella natura incontaminata
Cuore di Vigo e della famosa movida spagnola è sicuramente il Casco Vello, il quartiere vecchio della città che si anima di notte grazie ai numerosi locali. Si inizia la serata con “canas y tapas” per poi proseguire con deliziose cene nei tipici ristoranti della zona.
Vigo offre una cucina tipica varia e prelibata, a partire dal pesce con frutti di mare, crostacei, molluschi, polpo, passando poi alla carne e ai salumi.
Insomma, Vigo è la scelta perfetta per immergersi nel folklore galiziano, un weekend di cultura, natura e ottimo cibo, in cui riossigenare la routine e toccare con mano le tradizioni di un popolo così legato alle proprie radici.
Alcuni suggerimenti:
Come arrivare in aereo: Vigo ha un efficiente aeroporto, situato appena fuori città, dove arrivano anche voli internazionali di Ryanair;
Come arrivare in macchina: l’autostrada la collega alle principali città galiziane e alle località della costa;
Dove alloggiare: in città si possono trovare numerosi alloggi, dai più semplici ed economici bed&breakfast agli hotel più lussuosi;
Dove mangiare: per quanto riguarda il cibo non c’è che l’imbarazzo della scelta, dagli aperitivi con tapas alle ricette tipiche a base di pesce e carne. Il quartiere del Casco Vello e quello del porto sono sicuramente quelli più famosi.






